Medicina

Su Athas, la Medicina si è sviluppata congiuntamente alle arti psioniche, sopperendo alla carenza di magia curativa. Un personaggio dotato del talento Psi-Surgery è chiamato medico ed è in grado di utilizzare le arti psioniche per scopi curativi.

Argomenti principali:

Rimuovere Condizioni

Un personaggio con il talento Psi-Surgery è in grado di rimuovere alcune condizioni (vedi tabella) tramite una azione standard, superando una prova di Guarire con CD riportata in tabella. Queste condizioni possono essere rimosse solo se causate da poteri psionici, incantesimi o Psi/Spell-like abilities. Per rimuovere condizioni gravi, come la cecità/sordità permanente, vedi Chirurgia.

Condizioni CD Guarire
dazzled, sickened, fatigued 25
t. blind, t. deaf, exhausted 30
nausea, stun, paralysis 35

T. Blind/Deaf: Cecità/Sordità temporanea.

Medicare Malattie

Un personaggio con il talento Psi-Surgery può medicare le malattie comuni. Medicare una malattia richiede 1 ora di attività ininterrotta con il paziente, alla fine della quale il medico effettua una prova di Guarire. La CD è pari alla CD della malattia, il tempo di recupero è un 1 giorno, durante il quale il paziente deve solo riposare. Se il paziente intraprende qualsiasi altro tipo di attività, la malattia si ripresenterà dopo 24 ore e la CD per guarirla aumenta di 5 punti.
Aid Another: Non è possibile aiutare un medico con Aid Another. Tuttavia, è possibile dare un altro tipo di aiuto (vedi dopo).
Assistenza Infermieristica: Fino a due infermieri possono assistere il medico. Ogni infermiere deve superare una speciale prova di Guarire CD 20 (non applicare nessun bonus a questa prova eccetto gradi, caratteristica ed il talento Skill Focus). Superandola, un infermiere conferisce un tentativo di ritirare al medico.
Malattie rare: Le malattie rare, come le infezioni nosocomiali e le xenopatologie, sono ostiche da curare. Ogni malattia rara ha la sua cura specifica. Superando una prova di Guarire CD 20, si effettua una diagnosi in grado di stabilire cosa serve per curarla (tipicamente, erbe rare) e quanto tempo resta al paziente. A volte potrebbe essere necessario un trapianto.

Medicare Veleni

Un personaggio con il talento Psi-Surgery può mitigare gli effetti di un veleno. Tramite azione standard, il medico effettua una prova di Guarire. Superando la CD del veleno, il medico elimina gli effetti secondari di un veleno che affligge il paziente. Consumando una fiala di antitossina, il medico ottiene un bonus alchemico di +5 alla suddetta prova di Guarire.

Infermiere

Per essere qualificata come infermiere, una creatura deve effettuare l'addestramento infermieristico, della durata di 1 anno. Per accedere a tale addestramento, una creatura deve avere almeno 4 gradi in Guarire, Abilità Focalizzata (Guarire) e Sag 12+. Proprio come un medico, un infermiere è ufficialmente riconosciuto come tale.
Infermiere tipico: Guarire +8.
Infermiere esperto: Guarire +10.

Medicina

Chronicles of Athas luca_c0 luca_c0