Calendario dei Re

Il Calendario dei Re è il calendario più diffuso di Athas. Un anno su Athas dura esattamente 336 giorni ed è diviso in 12 mesi. Ogni mese ha 28 giorni, ovvero 4 settimane.

Mese Stagione Festività Antiche Fenomeni
1 High Sun Festa del Fuoco Aridità
2 Descending Sun    
3 Descending Sun    
4 Descending Sun Festa della Terra Terremoti
5 Descending Sun    
6 Low Sun   Precipitazioni
7 Low Sun Festa dell'Acqua Precipitazioni
8 Ascending Sun    
9 Ascending Sun    
10 Ascending Sun Festa dell'Aria Tempeste di Coriolis
11 Ascending Sun    
12 High Sun   Tempeste del Diavolo

Highest Sun: Primo giorno dell'anno, nonché il giorno in cui si raggiungono le temperature massime. In questo giorno, si verifica sempre l'Agonia Cremisi, esattamente dalle 11:30 alle 12:30, con effetti amplificati rispetto alla norma.
Lowest Sun: Quinto giorno del 7° mese, in cui si raggiungono le temperature minime. In questo giorno, non si verifica mai l'Agonia Cremisi.

Giorni della Settimana

I nomi dei giorni della settimana simboleggiano Athas e la sua storia. Ad ognuno di essi è associata una gamma di significati.

# Nome
1 Aban
2 Jaber
3 Salim
4 Qader
5 Hassan
6 Tahissir
7 Zenhen

Aban: Rappresenta l'Antichità e il Passato, con tutto il dolore ad esso connesso, nonché la fine dell'età dell'oro, di un mondo verdeggiante dai cieli azzurri e dalle immense acque. Aban è il ricordo triste e nostalgico di un passato perduto.
Jaber: Rappresenta la Consolazione e la Speranza. Nonostante la Catastrofe, le razze sono riuscite a sopravvivere e a trovare la forza per ricominciare, senza restare vincolati al passato, ma volgendo lo sguardo al futuro.
Salim: Rappresenta la Via del Deserto, il Presente, l'uomo che si mette in cammino alla ricerca dell'acqua. Metaforicamente, il viaggio è la vita, il deserto è Athas e l'acqua è il Paradiso.
Qader: Rappresenta la Resistenza e la Tenacia. La vita è dura e spietata, ma l'uomo tenace può giungere alla sua meta. Tuttavia, Qader rappresenta anche la Tribolazione e la Fatica, lo sforzo fisico, le prove che l'uomo affronta incamminandosi nel deserto.
Hassan: Rappresenta l'Acqua e la Bellezza. L'uomo virtuoso che raggiunge la sua meta viene purificato nel corpo e nello spirito.
Tahissir: Rappresenta la Temperanza e la Saggezza. Le risorse preziose devono essere ben gestite, altrimenti andranno sprecate o si deterioreranno.
Zenhen: Rappresenta il Tramonto e la Fine. Metaforicamente, simboleggia il tramonto dell'età presente, l'inizio di una nuova era. Tuttavia, Zenhen rappresenta anche la Morte: nulla è eterno, tutto finisce.

Calendario dei Re

Chronicles of Athas luca_c0 luca_c0